Piccino picciò. Perché il blog?
27 Agosto 2020Spesso mi capita di leggere, sui social o in alcuni forum dedicati alla prematurità, commenti successivi ai vari controlli di Follow-up. Un medico saggio, ha sempre detto che il Follow-up si prepara dall’ingresso in reparto del bambino e della sua famiglia.
E’ vero, ma da quello che leggo, non basta. Le certezze che si hanno finché il bambino è ricoverato, diventano dubbi non appena si chiude la porta della TIN, alle spalle della famiglia. Manca quel sostegno che abbiamo avuto e quel luogo, così protetto, lascia il posto alla terra del dubbio. Coloro che non sono mai stati in una TIN, riescono difficilmente a capire il percorso del bambino.
A volte ingigantiscono ed altre minimizzano, creando così dubbi e incertezze. Per questo stiamo preparando, nella nuova casa di Piccino Picciò, alcuni incontri dopo la dimissione. Si parla sempre di diagnosi precoce, ma è davvero possibile?
Quanto siamo pronti ad ascoltare quello che ci viene suggerito, e ad attuare queste indicazioni?
Quanto abbiamo davvero capito che tutto quello che possiamo fare prima possibile, è importante perché il bambino non sia in difficoltà dopo?
Cosa possiamo fare per aiutare le famiglie?