Chi Siamo - Piccino Picciò Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Piccino Picciò


PRESENTAZIONE

Nascere prima del tempo, oppure nascere con patologie tali che hanno richiesto subito dopo la nascita il ricovero nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, questo è quello che è accaduto ai nostri figli.

Le condizioni dei nostri bambini hanno richiesto un lungo periodo di ricovero presso la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale di Careggi e di conseguenza il forzato distacco del bambino dalla propria famiglia.

Durante questo difficile periodo ci siamo resi conto di quanto fossero importanti per i nostri bambini, oltre alle necessarie cure mediche, la presenza ed il contatto con noi genitori, sia pure con i limiti posti dalla Terapia Intensiva; e di quanto fosse importante per noi mamme e babbi poter condividere ansie, dubbi, paure, speranze e" voglia" di farcela con altri genitori nella stessa situazione.

Due parole su............ "Piccino Picciò"

Da questa difficile esperienza è nato "Piccino Picciò", un'Associazione di volontariato fondata da noi genitori ma aperta al contributo di tutti.

La nostra Associazione opera in stretta collaborazione con il personale medico ed infermieristico della Neonatologia di Careggi, Nuovo San Giovanni di Dio, Meyer e Prato con il supporto di altri specialisti ospedalieri e di pediatri di base, ed è in contatto con associazioni analoghe in altre città d'Italia con le quali ha dato vita a Vivere Onlus Coordinamento Nazionale delle Asssociazioni per la Neonatologia.



SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
Creare una rete di sostegno per tutti gli altri genitori che si trovano ad affrontare la nostra stessa esperienza;

promuovere iniziative concrete per migliorare la cura e l'assistenza dei neonati ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale;

stimolare e favorire la ricerca scientifica, l'informazione pubblica e l'educazione sanitaria nell'ambito delle problematiche relative al "neonato a rischio".



Come contattarci
Piccino Piccio' Associazione genitori neonati a rischio onlus

Indirizzo postale
Sede legale e operativa

Via del Pino 20 C/o Centro Il Baobab

50137 Firenze
Tel. 333/4037122
Posta elettronica:
Informazioni generali e supporto genitori: info@piccinopiccio.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu